f

Costume e societÀ

Settimana della Vita Collettiva

Un intenso calendario di convegni e una selezionata rassegna espositiva in collaborazione con le principali Associazioni cattoliche e di categoria. Un’opportunità di crescita professionale e di business in uno degli Atenei più prestigiosi della capitale.

Si svolgerà dal 18 al 20 ottobre presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum – Università Europea di Roma “LA SETTIMANA DELLA VITA COLLETTIVA” organizzata da Sevicol.

L’appuntamento, giunto al suo 47° anno, tre giorni di esposizione e di incontri per proporre soluzioni e prospettive di sviluppo della vita comunitaria nella società di oggi.

      

Sono previsti convegni, mostra di prodotti e tecnologie, proposte di servizi per l’accoglienza civile e religiosa, con particolare attenzione alle esigenze che in questo difficile momento economico e sociale debbono affrontare economi e operatori del terzo settore, le associazioni di categoria e le aziende.

In questo senso la Settimana della Vita Collettiva intende porre l’accento sulla sostenibilità dell’impresa, l’efficienza degli operatori, la fiducia dei fruitori di servizi. Al contempo saranno indicate le aree di intervento, ovvero campi quali la bioedilizia, il risparmio energetico, l’igiene dei luoghi comunitari, la sanità religiosa, la scuola dell’infanzia, la ristorazione collettiva, il turismo sociale e religioso, i luoghi di culto. Con attenzione speciale per le soluzioni più “sostenibili”: per la collettività, per l’economia, per l’ambiente.

   

Nel nostro paese le strutture di tipo collettivo sono oltre 400mila, tutte realtà che esprimono una forte domanda di beni e servizi. La Settimana della vita collettiva offre tutto ciò che occorre per vivere e lavorare nelle comunità: consulenza personalizzata, convegni e seminari, workshop e formazione. Negli anni precedenti si sono registrati oltre 15mila i visitatori per ogni edizione. La manifestazione si avvarrà anche quest’anno della Sevicol, che con Vita collettiva Percorsi, guiderà agli acquisti on line economi e gestori di comunità, istituti religiosi ed enti non profit. Un canale interattivo di servizi e prodotti in cui gli operatori possono trovare risposte e soluzioni in linea con la loro missione etica, interagire direttamente con le Aziende e acquistare in sicurezza.  


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)