f

Costume e societÀ

Fondazione Giulio Pastore, Roma

Memoria Contesa / Memoria Condivisa

L'industrializzazione nel Mezzogiorno:
tra il nuovo e l'antico

Sette cortometraggi per raccontare uno spaccato di quello che fu lo sforzo dell'industrializzazione nel Mezzogiorno negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento.

Grandi imprese, come Eni, Montedison, Montecatini, investirono nella siderurgia, nel petrolchimico, nel minerario e nella produzione di materiali in Moplen utili al lavoro quotidiano, altre, come l'Olivetti, nelle macchine calcolatrici. La speranza di quegli anni era di poter fermare il flusso migratorio, dando lavoro alle genti del Sud, attraverso grandi insediamenti industriali.

Un confronto tra il nuovo e l'antico, tra la necessita' dello sviluppo industriale e la forte volonta' di una cultura contadina che non voleva perdere le proprie radici. In collaborazione con Archivio Nazionale Cinema d'Impresa, Archivio storico Eni, Associazione Archivio Storico Olivetti e Edison. In occasione dell'undicesima edizione della Settimana della Cultura d'Impresa promossa da Confindustria.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)