f

Letteratura

Accademia di Francia - Villa Medici, Roma

Littérature, aujourd'hui

Un ciclo di sette incontri dedicati alla letteratura contemporanea
che vedono autori italiani, francesi e stranieri
confrontarsi sul tema della micro-storia della letteratura.

L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici organizza fino a marzo 2013 un ciclo di incontri dedicati alla letteratura contemporanea, “ Littérature, aujourd'hui “, realizzato in collaborazione con i borsisti scrittori attualmente in residenza a Villa Medici: Philippe Adam, James Noël e Pierre Senges.

Quest'anno sarà diviso in una serie di sette appuntamenti, con cadenza mensile, che vedranno autori italiani, francesi e stranieri confrontarsi sul tema della storia e della micro-storia della letteratura.

   

La rassegna avrà diverse modalità di incontro - rappresentazioni, performance, letture e dibattiti - tradotti dal francese o in italiano.

Il terzo appuntamento dal titolo, “due lingue e un cuore al pianoforte” svoltosi il 20 novembre, è stato presentato dal borsista scrittore haitiano James Noël, ha visto la partecipazione di Ilaria D'Amico, giornalista e conduttrice televisiva, autrice del libro "Dove io non sono" di cui lei stessa ha letto alcuni brani.

A seguire Arthur H artista e compositore, molto famoso in Francia, ha eseguito un concerto-lettura.

Nato nel 1966 a Parigi, Arthur H è autore di undici album registrati in studio: Arthur H nel 1990, Bachibouzouk nel 1992, Trouble Fête nel 1996, Pour Madame X nel 2000, Piano Solo nel 2002, Négresse Blanche nel 2003, Adieu Tristesse nel 2005, uno dei suoi più bei dischi, L’Homme du monde nel 2008, Mystic Rumba nel 2010, Baba Love nel 2011 e ancora Or Noir realizzato con Nicolas Repac nel 2012 (di cui ha appena ricevuto il prestigioso Premio Charles Cros); e tre album dal vivo: En chair et en os nel 1993, Fête Trouble nel 1997 e Piano Solo nel 2002.

Nel 1990 recita Anemone nel film Maman del regista Romain Goupil, e nel 1999 compone la colonna sonora del film Inséparables di Michel Couvelard.

   

Nel 1993 è stato premiato con un Victoire de la Musique come "rivelazione maschile dell'anno" e nel 2006 ha ricevuto una Victoire de la Musique per il miglior album pop/rock per il suo disco L’Homme du monde. Quest’ultimo e Adieu Tristesse sono dischi d'oro.

Nato nel 1978, James Noël è un poeta di Haïti. Scrive in due lingue, il creolo con la mano sinistra e il francese con la destra. È autore di una decina di libri di cui: Le sang visible du vitrier (Vents d’Ailleurs), Des Poings chauffés à blanc (Ed. Bruno Doucey) e Kana sutra (Ed. Vents d’Ailleurs).

I suoi testi sono cantati da diverse voci, come Wooly Saint-Jean, James Germain, Robenson Auguste, Tamara Suffren, e recitati da Pierre Brisson e dal celebre cantante e poeta Arthur H, nel suo spettacolo, L’Or Noir.

Attualmente borsista a Villa Medici lavora sul suo primo romanzo, “Pornoville”, presentato come un andirivieni nel tempo e nello spazio di due città siamesi nella disgrazia, Pompei e Port-au-Prince. Dirige dal 2012, la rivista Intranqu’îlités.

   

Ilaria D’Amico è uno dei volti più conosciuti della televisione italiana. Ha dedicato l'inizio della sua carriera al calcio, una passione che l'ha portata a seguire la Coppa del Mondo nel 1998, 2002 e 2006 e ad animare l’appuntamento televisivo, diventato ormai cult : Sky Calcio Show. Si occupa poi di attualità e politica con il programma Exit- Uscita di sicurezza. Il suo primo libro “Dove io non sono”, pubblicato da Bompiani all'inizio di quest'anno, è ambientato nell’America degli anni ‘80.

I prossimi incontri previsti::

- martedì 18 dicembre con Jean-Michel Espitallier e Marco Lodoli

- martedì 22 gennaio 2013 con Nicole Caligaris e Jean-Paul Manganaro

Oltre: martedì 26 febbraio 2013 e martedì 19 marzo 2013.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)