f

Musica

Teatro Monteverdi, Cremona

Jazz Time
to come Back

a cura di Dino Ferruzzi e Giancarlo Tossani.

Il programma Arte contemporanea e territorio riserva alla fine di Novembre due straordinari concerti all'insegna della sperimentazione multidisciplinare.

Sul palco del Teatro Monteverdi, saranno in scena il duo Blastula Scarnoduo, mentre nello stesso luogo, si esibirà Giorgio Li Calzi.

Blastula è il nome dell'embrione animale in una delle fasi di suddivisione interna. Non piu' bicellulare non ancora organismo completo. Blastula e' anche il nome del duo fondato nel 2006 da Cristiano Calcagnile (batterista, percussionista e compositore) e Monica Demuru (vocalist performer e drammaturga) col quale i due propongono un percorso sonoro multilinguistico con una particolare attenzione alle relazioni tra scrittura e improvvisazione, drammaturgia e suono puro.

Nuova musica elettronica e fonosfera espressionista per "Aleksandr Nevskij", capolavoro della cinematografia sovietica diretto da Sergej Ejzenstejn nel 1938. Il film, originariamente musicato da Prokofiev, e' stato rimontato e ridotto a 55' da Giorgio Li Calzi, che lo ha sonorizzato ex-novo con i suoi strumenti: elettronica, vocoder e tromba. Il nuovo montaggio ha voluto privilegiare, come lui stesso sottolinea, “le scene epiche e geometrico-costruttiviste della battaglia e dello schieramento dell'esercito.”


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)