f

Humour -Tempi... moderni?

Alluvione

di Giuseppe Sanchioni

Buongiorno dal vostro inviato a ponte Milvio per seguire la piena del Tevere... ecco, signor Tevere, solo un momento... sono della stampa, le posso fare qualche domanda...

Guardi ho poco tempo... devo scorrere via...

A Tevere, che te possino ammazzà, ma proprio 'sta settimana dovevi da straripà

Signor romano moderi i termini! Un po' di rispetto per il terzo fiume d'Italia! Sono sempre un bronzo! Non mi faccia perdere tempo pure lei che devo scorrere via. E poi cosa doveva fare di così importante?

...ma se c'avevo 'na visita prenotata da tre mesi, ce so dovuto annà cor gommone e galleggiava tutto, pure er dottore cor ticket...

Mi dispiace, ma in fondo l'isola è mia quindi...

...e a partita de tennis de domenica, e 'na corsetta sulla pista?

Ma... che vuole che le dica, io sono per il canottaggio... e poi una pulita ci voleva... Ma lei è come gli altri e si ricorda che esisto solo nei weekend?
Insomma signor romano, mi faccia lavorare! Sono io che faccio le domande... e poi, non le farà male tutto 'sto sport, visto che in genere sta sempre seduto?

...e infatti me sfogo de domenica... Ma continuiamo con l'intervista... ma è possibile che appena piove lei va subito fuori di testa?

Di testa? Di rive vorrà dire! Caro inviato... è che ho abbozzato per troppo tempo... ho sopportato quei discoli dei gemelli e la loro Cloaca massima, poi i piemontesi mi hanno messo i muraglioni, poi le dighe, poi questo qua che mi insulta... il fatto è che voi girate da queste parti da 2700 anni ma io passavo di qui da molto prima... un giorno o l'altro che mi gira la corrente... bah... devo andare... alla prossima...

A questo punto la piena è passata... da ponte Milvio restituisco la linea... a tutti un saluto dal vostro inviato... a voi studio...


Humour - Cronache cittadine  

Riapre il Bar Ponti

di Alessandro Gentili

Il Bar Ponti, in Corso Vittorio Emanuele a Torino, ha finalmente riaperto e finalmente il signor Victor Marediponente ha potuto riprendere le sue antichissime abitudini che consistevano nell'essere il primo cliente del noto bar. Le origini di questo locale affondano nella gloriosa pagina del Risorgimento Italiano dove, italiani sprezzanti del pericolo e delle comodità, hanno potuto riunire in un'unica bandiera il sacro suolo d'Italia fondato e riunito dal pio Enea, da Rea Silvia, Nerone, Longobardi, Visigoti, da Renzo e Lucia, da Mike Buongiorno e Pippo Baudo a cui vanno tutti i nostri apprezzamenti.

Al locale ristrutturato le felicitazioni di tutti i parenti di Victor Marediponente, soprattutto zia Angeluccia e zio Peppiniello che, durante la chiusura del bar, si sono dovuto sorbire il nipote per servirgli colazione alle cinque e mezza di mattina. Felicitazioni sono giunte da tutta Italia: dalla sorella Filomena (emigrata in Sud America e data per dispersa), dal cognato vedovo (più volte arrestato per illegale consumo di euro il venerdì sera. La legge quadro dell'ultima spending-review proibisce infatti qualsiasi tipo di spesa il venerdì dalle ore venti e trenta alle undici e dieci), i nipoti tutti, i condomini dello stabile di Corso Regina Margherita 32, i commercianti di Porta Nuova, la giunta comunale, il sindaco Piero Fassino e compagna, la nazionale di calcio (ma Prandelli ha glissato l'argomento) e perfino dal dottor Agostino Agostinelli noto per essere stato il primo cardio-chirurgo ad aver trapiantato un cuore malato con ottimi risultati (seppure per pochi minuti).


Horror  

Morire dal ridere

Un libro di Antonietta Maria Usardi
edito da 0111 serie Big-C collana La Nera

Milano. La famiglia di Vincent e Amelia gestisce da molti anni a Chinatown un negozio per suicidi e nella vita non sembra vedere altro che dolore e sofferenza.

Un giorno di ottobre piomba nella pace domestica il nipote, il piccolo Robespierre, amante della vita, che con tutto il candore dell’infanzia si propone un’attenta e scrupolosa opera di ottimistico sabotaggio ai danni dell’attività degli zii.

Una storia a sfondo macabro, ma anche divertente e ironica, sulla vita, sulla morte e sui sentimenti.

Antonietta Usardi è milanese di nascita, laureata in scienze politiche ed è innamorata della scrittura.Collabora con MilanoMagazine e SportCinema, dedicandosi principalmente al settore cultura ed eventi.


Fumetto  

Adam & Lucy

di Valentina Marino

 


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)