f



Pagine Preziose

Spazio Bocca in Galleria - Libreria – Milano

Davide Rondoni

“Nell'arte, vivendo. Interventi, poesie, saggi su artisti e opere”

Un libro sull'arte e sugli artisti che sceglie di parlare l'unica lingua adatta: la poesia.

In testi, in versi e in prosa uno dei piu' significativi poeti italiani contemporanei viaggia attraverso l'arte del passato e del presente.

L'arte si vive, si può comprendere solo vivendo. il poeta offre non solo visioni speciali di opere e figure centrali o laterali, ma indica un metodo libero, rigoroso e visionario nell'attenzione a particolari e legami dell'opera.

Da Michelangelo a Lotto, da oscuri maestri del Trecento all'avvelenamento di Elisabetta Sirani, fino ai contemporanei, da Palladino a Guccione a Pignatelli e Manfredini, una galleria d'arte vista in modo nuovo, senza aridi specialismi ne' banali riduzioni.

Davide Rondoni ha pubblicato alcuni volumi di poesia, tra i quali “Il bar del tempo” (Guanda 1999) e “Non sei morto, amore, per una lettura con blues” (I quaderni del battello ebbro 2001).

Ha fondato e diretto il Centro di poesia contemporanea dell'Universita' di Bologna e dirige la rivista 'clanDestino'. Si occupa di poesia anche su quotidiani e riviste e in trasmissioni televisive per il canale Sat2000.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)