f



Fumetto

Il papà di Cocco Bill all’Ara Pacis - Roma

Jacovitti 1939-1997

Benito Jacovitti è stato uno dei più noti fumettisti italiani godendo di molto fama perfino oltre confine. Proprio a lui è dedicata una mostra che rimarrà aperta fino al 28 febbraio. È possibile visitarla presso il Museo dell’Ara Pacis sul Lungo Tevere in Augusta (angolo via Tomacelli) - Roma.

Il re del fumetto italiano ha segnato la storia di questa nobile arte riuscendo, con abile ironia, ad esprimere uno stile tutto suo. La caratteristiche principale dei suoi disegni era, infatti, la creazione di personaggi che facessero dell’asimmetria il proprio segno di riconoscimento. Non molti sanno che Jacovitti fece anche una produzione di fumetti per adulti sempre con il solito stile, ma con degli espliciti riferimenti sessuali. Insomma, recandovi alla mostra scoprirete tutto sui quasi sessant’anni di lavoro dell’artista molisano attraverso le oltre 300 tavole presenti.

   

   

   

   

         


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)