f

Musica

Museo degli Strumenti Musicali, Roma

Omaggio a Glenn Gould

Due settimane di eventi dedicati a Glenn Gould per ripercorrere
la storia dell’uomo, dell’artista, dello scrittore, dello sperimentatore.
Il progetto intende rievocare nelle sue diverse espressioni
una tra le piu' originali e poliedriche figure del '900.
Sono previsti concerti e una mostra multimediale.

A 80 anni dalla nascita (1932) e 30 dalla morte (1982), due settimane di eventi dedicati al genio pianistico di Glenn Gould, una delle icone musicali più originali ed affascinanti del XX secolo di cui sarà possibile ripercorrere la storia dell’uomo, dell'artista, dello scrittore, documentarista e sperimentatore.

Tormentato dalla ricerca di una perfezione e di un controllo assoluto su ogni sua espressione musicale Glenn Gould mise fine alla sua carriera pubblica a soli 32 anni.
Ciò nonostante non smise mai di inseguire i suoi ideali artistici, affidandoli ai media - vero precursore da questo punto di vista - realizzando così una serie eccezionale di registrazioni discografiche, film, trasmissioni televisive e scrivendo importanti saggi musicologici.

Da questa singolare visione dell’essere artista, costantemente attivo ma sostanzialmente “invisibile”, nasce l' “estetica dell’assenza” di Glenn Gould.

   

È proprio da questo particolare atteggiamento che Glenn Gould – al di là delle sue eccezionali capacità interpretative – rappresenta ancora oggi un’ icona tra le più originali ed amate non solo dai cultori della musica classica.

Partendo dalle Variazioni Goldberg di Bach, compositore di cui Gould si è posto come interprete ante litteram (le sue due registrazioni sono tutt’oggi tra i best sellers della discografia), il pianista Alexander Lonquich ci accompagnerà per quattro serate affrontando come solista e in ensemble con i musicisti dell’Accademia di Santa Cecilia, un’ampia selezione del repertorio prediletto da Gould. Oltre alle Variazioni Goldberg e alle sue trascrizioni pianistiche di brani originali si potranno anche ascoltare composizioni dello stesso Gould.

La rassegna offre l’opportunità, presso il MUSA, Museo degli Strumenti Musicali, di approfondire altri aspetti dell’uomo e dell’artista Glenn Gould attraverso una mostra con filmati, fotografie e documenti audio inediti.

   

Nello Spazio Risonanze, musicisti, musicologi e giornalisti daranno vita ad una serie di incontri su temi ed aspetti peculiari del pianista canadese, nonché ad un’introduzione all’ascolto delle Variazione Goldberg. Presso il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, saranno messe in scena delle performances teatrali interattive realizzate dalla compagnia teatrale Orma Fluens e del Centro Diurno Villa Lais e ispirate al tema gouldiano dell’ ”assenza” e della “fuga dalla realtà”. Sempre al MAXXI infine verrà proiettato il cortometraggio “Cities”, inedito in Italia, in cui Gould illustra l’architettura di Toronto sua città natale.

Il programma dei prossimi giorni

Domenica 2 dicembre ore 11 e ore 18
Alexander Lonquich - pianoforte
Solisti dell’Accademia di Santa Cecilia

MOSTRA multimediale
Musa - Museo degli Strumenti Musicali
dal 16 novembre al 2 dicembre ingresso libero
tutti i giorni ore 11-18 e fino all’inizio dei concerti

Glenn Gould, l’uomo e l’artista, attraverso filmati, fotografie e documenti audio inediti

Incontri

@ Spazio Risonanze ore 18 - ingresso libero

21 novembre - Michele Dall’Ongaro e Antonio Rostagno:
Variazioni Goldberg. Gould alla radio e in televisione
22 novembre - Carlo Boccadoro e Alexander Lonquich:
Prima e dopo Gould, l’autorappresentazione gouldiana
24 novembre e 26 novembre - Giancarlo Simonacci e Renato Bossa:
Gould e Schönberg
27 novembre - Il prisma Gould
Tavola rotonda con Cristina Barbuti, Sandro Cappelletto, Michele Cavallo, Fabrizio De Rossi Re, Giovanni Giuriati, Ghyslaine Guertin, Alexander Lonquich, Antonio Rostagno

Performance

L’Arte della Fuga - I live by long distance
MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo
16 novembre ore 17.30 | 22 novembre e 2 dicembre ore 16

Performances conclusive dei partecipanti ai laboratori teatrali
documenti audio inediti svolti dall’Associazione Orma Fluens presso il Cntro diurnoVilla Lais sul tema gouldiano della “distanza”. In collaborazione con il Dipartimento educazione del MAXXI

ASCOLTI

Spazio Risonanze
29 novembre ore 18 ingresso libero
Claudio Strinati
Gouldberg, invito all’ascolto delle Variazioni Goldberg
In Bibliomediateca è possibile ascoltare la discografia di Glenn Gould

Masterclass

Villa Lais
19 e 20 novembre dalle ore 10 - Seminario-Masterclass di Alexander Lonquich: Rilettura critica di alcuni capisaldi gouldiani

per info e prenotazioni:
gouldseminario@gmail.com - www.santacecilia.it/glenngould


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)