f



Anniversari

Club Alpino Italiano

Via alle celebrazioni
per i 150 anni

Il Club Alpino Italiano ha dato ufficialmente inizio ai festeggiamenti per il 150° anno dalla sua fondazione.

Alla Cerimonia svoltasi alla Camera dei Deputati, ospite l’onorevole Gianfranco Fini, sono intervenuti Umberto Martini, Presidente generale del Club Alpino Italiano, Piero Gnudi, Ministro affari regionali, turismo, sport, Andreina Maggiore, Direttore Club Alpino Italiano, Luca Calzolari, Coordinatore Gruppo di lavoro CAI150, il senatore Giacomo Santini, Presidente Gruppo Amici della Montagna del Parlamento Italiano, l'onorevole Erminio Quartiani, Presidente onorario Gruppo Amici della Montagna.

Il Club Alpino Italiano è la prima associazione nazionale nata dopo l'unità d'Italia e ha percorso e vissuto gli alti e i bassi del nostro paese. I soci del CAI oggi sono 320.000, di cui oltre 30.000 giovani.

I festeggiamenti non intendono avere un taglio autocelebrativo ma puntano a far conoscere la montagna e i suoi valori al maggior numero possibile di persone, in particolare ai giovani e alle famiglie.

“Non è un’autocelebrazione, ma una ripartenza”, queste le parole del Presidente del CAI Umberto Martini.“Sarebbe limitante pensare solo al passato, il nostro statuto è ricco di impegni e obiettivi, come la difesa e la salvaguardia del territorio montano e la risoluzione dei problemi di chi ci vive. Il messaggio che ci accompagnerà per tutto il 2013 La montagna unisce racchiude l'essenza del nostro pensiero riguardo le Terre Alte e vuole con nuovo slancio ribadire come la montagna sia cerniera e non barriera, sociale, economica, culturale”.

papale-papale.it tornerà ancora sul CAI, nel frattempo invia i suoi saluti con queste foto:

   

   

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)