f

Teatro

Radio Rai 3

Esistenza, soffio
che ha fame

Spetcul -teatro in diretta
Don Andrea Gallo e Carla Peirolero

Il teatro in diretta su Radio Rai Tre va in scena martedì 4 dicembre alle ore 21 con Don Andrea Gallo e Carla Peirolero in “Esistenza, soffio che ha fame”, uno spettacolo che ha lo anche lo scopo di sostenerene la Comunità San Benedetto al Porto.

Nato da un incontro tra Carla Peirolero, e lo stesso Don Gallo, il “prete da marciapiede” più famoso d’Italia, lo spettacolo, una Produzione Chance Eventi Festival e Compagnia Suq a Genova, è un cammino tra culture e religioni e restituisce il senso di comunione tra i popoli pur nella difficoltà delle diversità. Un appuntamento che va oltre le logiche del teatro tradizionale.

   

Nonostante sia uno spettacolo a tutti gli effetti, c’è un sostrato di intensità, profondità, impegno, senso di giustizia e di libertà, che tutti, al Vittoria, hanno condiviso sin dall’inizio. Anche per tributare tutta la stima a un uomo (un sacerdote) che esce dagli schemi per essere davvero vicino agli “ultimi” e per predicare – anzi, diffondere – un’idea di amore davvero universale.

Il testo è fortemente poetico, risale al III secolo a.C. ed è scritto da un anonimo. È un intriso di luce e tenebre dove la parola si fa umana, scabra, carnale, passando finalmente dal trascendente all’immanente. Tiene conto dell’uomo, vive di domande sul bene e sul male, e non cade nella trappola dell’etica.

Un’attrice, una cantante, un musicista e un Pastore danno vita a un rituale, una danza di parole che muove emozioni e riunisce nello stesso cerchio artisti e spettatori. Tra teatro e spiritualità per riflettere insieme sulla dimensione sacra dell’esistenza.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)