f

Architettura

Palazzo Fava, Bologna

Giulio Ulisse Arata

Architetture per Bologna 1923-1934. La mostra contribuisc
ad approfondire la conoscenza di vicende storiche e umane
che fanno parte del patrimonio identitario cittadino.
Diverse iniziative collaterali propongono un contatto
diretto con le architetture in esposizione.

L’Ordine degli Architetti PPC di Bologna promuove in collaborazione con Genus Bononiae una mostra dedicata alla figura dell’architetto Giulio Ulisse Arata presso Palazzo Fava - Palazzo delle Esposizioni. Visite guidate e trekking urbani accompagnano la mostra, visitabile presso le sale delle esposizioni temporanee fino al 6 gennaio 2013.

   

La mostra, nata con l'obiettivo di far conoscere l’architettura moderna e contemporanea riferita alla storia della città, è incentrata sulla figura dell’architetto Giulio Ulisse Arata (1881/1962), architetto piacentino, che realizza a Bologna alcune opere particolarmente significative in un periodo storico in cui la città è oggetto di grandi fermenti non solo edilizi ma anche politici e culturali. La mostra è infatti focalizzata sulle sue opere bolognesi realizzate tra il 1923 e il 1934 e permette di esplorare i suoi rapporti con la committenza e con gli interpreti più rappresentativi della cultura artistica del momento, dipanando quel filo rosso che lega tra loro professionisti di stagioni diverse, contribuendo alla conoscenza di vicende storiche e umane che fanno parte del nostro patrimonio identitario. I materiali esposti provengono da diversi archivi storici di Bologna e da alcuni prestiti privati.

   

Diverse iniziative accompagnano la mostra a Palazzo Fava, proponendo un contatto diretto con le architetture in esposizione allo scopo di approfondire il loro senso di attualità e il rapporto con la città. Tra le visite e degli itinerari citiamo:

  • mercoledì 26 dicembre
    Visita guidata gratuita alla mostra, con i curatori
  • sabato 5 gennaio 2013
    Trekking urbano Arata in città, itinerario guidato attraverso le opere bolognesi di Arata
  • domenica 6 gennaio
    Visita guidata gratuita alla mostra, con i curatori

palazzofava@genusbononiae.it - www.archibo.it


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)