f

Pagine preziose

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Torino

Anne e Patrick Poirier

Atlas. Presentazione del volume

Presentato alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino, il volume "Anne e Patrick Poirier. Atlas". Delai editore. Intervenuti Angela Madesani e il collezionista Massimo Valsecchi.

   

Atlas è un atlante, una guida all'interno del lavoro di una delle più note coppie dell'arte contemporanea internazionale: Anne e Patrick Poirier. Ottanta parole: da acqua a caos, da guerra a memoria, corredate da un'ampia e originale iconografia, per accompagnare il lettore e l'appassionato d'arte contemporanea nell'universo artistico dei due artisti francesi.

Un viaggio che spazia dall'archeologia al futuro attraverso puntuali e intelligenti riflessioni della curatrice del volume e degli artisti stessi. La più grande opera mai realizzata su di loro.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)