f



Fotografia

Casa delle culture del mondo, Milano

Enrico Mascheroni

I colori di Dio

Conoscere le religioni, per la pace tra i popoli.
50 ritratti di credenti nelle grandi religioni di tutto il mondo.

La mostra fotografica “I colori di Dio”, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con Fondazione Terra Santa, è un percorso in oltre cinquanta ritratti (50x70 cm) di credenti nelle grandi religioni di tutto il mondo, sguardi e volti raccolti in oltre trent'anni nel corso dei viaggi nei cinque continenti del fotoreporter Enrico Mascheroni, professionista dal 1984.

   

La mostra è divisa in sei sezioni, dedicate rispettivamente a Cristianesimo, Islam, Ebraismo, Buddhismo, Induismo e Animismo, che si possono ritrovare nel catalogo con un introduzione del Cardinale Carlo Maria Martini (Editrice Monti).

In un’epoca di opposti fondamentalismi, la mostra si ispira alle parole di Papa Benedetto XVI, che invitano a incontrare e conoscere le altre religioni, accomunate, pur nelle diversità, dal rifiuto della violenza e dalla ricerca della pace.

Affiancano l’esposizione - presso la Casa delle Culture del Mondo di Milano - cinque presepi tradizionali allestiti da Auser/Associazione per l’autogestione dei Servizi e della Solidarietà.

      


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)