f

Musica

Teatro Kismet Opera, Bari

Correnti marittime

Seminari sulle contaminazioni visuali e sonore
tra Mediterraneo e Atlantico e un concerto.

Progettato e curato da Paola Zaccaria, docente di Culture Letterarie e Visuali Anglo-Americane, Lorena Carbonara, assegnista di Ricerca in Lingue e Letterature Anglo-Americane e Lara Carbonara, dottoranda in Teoria del Linguaggio e Scienze dei Segni.

L’evento “Correnti Marittime” si è svolto - in occasione del concerto della cantante portoricana Lourdes Perez - presso il Teatro Kismet Opera a Bari, organizzato dal corso di Studio in Scienze della Comunicazione - Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione - dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Partendo dall’esigenza di ri-pensare e ri-mappare le infinite diramazioni della colonizzazione che si snodò dal Mediterraneo e utilizzando varie espressioni artistiche come testimonianze di nuove costruzioni transculturali, l’incontro ha inteso rivalutare la complessità dello scambio ‘acqueo’ soffermandosi sulla musica come forma d’interferenza privilegiata.

In quest’ottica, il Mediterraneo e l’Atlantico diventano archivio fluido; liquida collezione di vite; palcoscenico di un necessario percorrere la terra con le radici come bagaglio; spazio nuovo di sperimentazione e contaminazione di linguaggi.

La malinconia portoricana, le inflessioni arabe, il folklore pugliese, i controtempi gitani, le perturbazioni marittime nel loro viaggiare creano nuove sonorità narrative destinate a essere deviate dall’acqua stessa e, mescolandosi alle lingue blues dell’Atlantico nero, creano nuove configurazioni sociali ed artistiche.

Nel programma, gli interventi dell’americanista ed etnomusicologa Alessandro Portelli; della storica dell’arte contemporanea Viviana Gravano e dell’antropologa visuale Giulia Grechi.

La cantante portoricano-americana Lourdes Perez e i pugliesi Fabrizio Piepoli e Rosapaeda hanno dialogato tra parole e note mescolando tradizioni, traduzioni, influenze linguistiche e contaminazioni sonore.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)