f

Humour - Tempi... moderni?

Comunicato sindacale

di Giusepe Sanchioni

Il SAUNPABEOPP (Sindacato Autonomo Unitario Nazionale Pastori e Animali Bovini Equini e Ovini Precari del Presepio) stigmatizza la recente decisione delle Autorità competenti di eliminare dal presepio le figure del bue e dell'asino.

Questa decisione, che sembra figlia della più miope applicazione della spending review, mette sul lastrico questi lavoratori part-time che usufruivano almeno in questo mese di una retribuzione, lasciandoli esodati senza lavoro né pensione. Di fatto si annulla un diritto acquisito da quasi un millennio!

E poi, con cosa verranno sostituiti? Sospettiamo con caldaie che bruciano combustibili fossili, facendo un ennesimo regalo ai petrolieri ed aumentando l'effetto serra che sta surriscaldando il pianeta!

Ma si continua a tacere della Lega dei Re Magi, una vera casta mai toccata da nessun provvedimento e che in questi magri tempi nuota nelle regalie, nonostante lavori un solo giorno l'anno.

Ci chiediamo: a quando la sostituzione dei pastori e delle pecore con robot e peluches di fabbricazione cinese e della grotta con una tenda della Protezione Civile?

Mobilitiamoci tutti partecipando uniti al corteo organizzato dal sindacato con partenza da piazza Esedra fino a San Gregorio Armeno a Napoli!


Humour 

Cronache cittadine

di Alessandro Gentili

In località “Vetriolo”, in provincia di Bari, il centenario ulivo di Fiorellina Lagodilesina, è stato visto aggirarsi nel giardino di Leonida Pallocca, notissimo press-agent, ormai invecchiato, e probabile sensale delle fu nozze di Al Bano e Romina Power.

Sono state quindi annunciate, per la prossima primavera, le nozze tra il Pallocca (nonostante l’età) e la Lagodilesina.

L’ulivo è purtroppo deceduto.

La Power, intercettata a Montecarlo, non ha voluto rilasciare dichiarazioni ma pare che sia stata convocata per fare da testimone di nozze.

Al Bano, tra una canzone e l’altra, ha perso la voce ma la raccolta delle olive nella sua famosa proprietà è al di sotto delle previsioni.

Il sindaco di “Vetriolo” si è costituito parte civile ma la moglie, prima fidanzata di Al Bano, ha chiesto la separazione consensuale. La bandiera comunale è scivolata a mezz’asta tra le proteste della Giunta.

Gli alunni della V° elementare della scuola “Felicità” sono stati portati dalle maestre a visitare il giardino del Pallocca. Numerose le prenotazioni. Anche Carlo e Camilla sono in lista d’attesa ma con un po’ di fortuna saranno a “Vetriolo” appena dopo l’Epifania.

La redazione si augura che a tale visita venga data la giusta risonanza paesana.


Fumetto  

Adam & Lucy

di Valentina Marino

 


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)