f

Musica

Firenze - Prato

X ContempoArteFestivaL

Festival internazionale dedicato alla Cultura e alla Musica contemporanea. Otto appuntamenti, quattro a Firenze, due a Prato e un'opera crossmediale: Azerbaijan Visual, project: Il Fiore del Fuoco.

CONCERTO PER LA FESTA DELLA TOSCANA 2012

Con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana
Introduzione al concerto di Daniele Spini

CONTEMPOARTENSEMBLE
SUSANNA RIGACCI voce
MAURO CECCANTI direttore
MARCO QUAGLIARINI Zone 1 (2011) per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte prima assoluta
compositore selezionato al corso tenuto da Peter Maxwell Davies per il Livorno Music Festival 2011
ALFREDO CASELLA Pupazzetti (1918) cinque musiche per marionette per nove strumenti
MICHELE DALL’ONGARO Ad Libitum (2011) per ensemble
HENRI POUSSEUR Huit petites géometries (2006) per un ensemble di sette musicisti prima assoluta
FRANCIS POULENC Le Bestiaire ou Cortège d’Orphée (1911) su poemi di Guillaume Apollinaire per voce femminile, flauto, clarinetto, fagotto, violino, violino, viola e violoncello

Palazzo Bastogi
Firenze

Il 30 novembre, con un concerto straordinario per la Festa della Toscana 2012, ha preso il via il X ContempoArteFestivaL, che fino al 18 febbraio 2013 porterà i suoni della contemporaneità provenienti da Italia, Francia, Belgio, Brasile, Spagna, Finlandia, Azerbaijan.

Il concerto dedicato alla Festa della Toscana, è un anteprima; nel programma oltre alle musiche di Casella, Dall’Ongaro e Poulenc, due prime assolute: Zone 1 del giovane compositore Marco Quagliarini, e Huit petites géometries di Henri Pousseur, una composizione del 2006 commissionata da The Miniaturists de New-York e mai eseguita.

Contempoartensemble in questa edizione presenta un confronto fra musiche e culture diverse con otto appuntamenti, quattro a Firenze, due a Prato e un progetto speciale: Azerbaijan Visual, project: Il Fiore del Fuoco, un’opera crossmediale, dove il Mugham, la quintessenza della musica tradizionale azerbaigiana riconosciuta dall’Unesco come Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanita’, si fondera’ con video e luci.

Si tratta di uno spettacolo ideato dal musicologo e conduttore di Rai Radio3 Guido Barbieri e finanziato dal Ministero della Gioventù dell'Azerbaijan, le musiche sono infatti realizzate dalla giovane compositrice azera Gunay Mirzayeva, (nata a Baku nel 1985) e dal giovane compositore italiano Francesco Maggio (nato nel 1986), che CE porterà a Baku il 25 gennaio e replicherà a Firenze il 2 febbraio.

Con il patrocino di
Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Prato.
Con il contributo di
Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Prato, Banca di Credito Coperativo di Pontassieve

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)