#128 - 11 maggio 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di mercoledi 30 aprile quando lascerà il posto al n° 363 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
comunicazione

Una grande mostra omaggio all'ironia e all'humour di un grande vignettista

Pelanda - Roma

Satira & Sogni

In mostra 300 disegni di Sergio Staino

Satira & SogniSatira & Sogni

Sergio Staino - di cui il nostro giornale pubblica ogni settimana una vignetta tratta dal Diario Conoscenda edito dall'Editrice Conoscenza per portare un soffio di ironia e di humour, a volte amari, sulle vicende della nostra società - espone i suoi lavori alla Pelanda di Roma fino al 23 agosto.

Satira & SogniSatira & Sogni

La mostra Satira & Sogni, a cura di Maurizio Boldrini e Claudio Caprara, è stata presentata negli spazi dell'ex mattatoio in un incontro a cui hanno preso parte fra gli altri anche l'assessore alla cultura di Roma Capitale, Giovanna Marinelli, e il sovrintendente capitolino ai beni culturali, Claudio Parisi Presicce.

Satira & SogniSatira & Sogni

L'esposizione ripercorre i passaggi decisivi del lavoro artistico di Sergio Staino, con esposte cieca 300 opere tra disegni, acquerelli e lavori digitali, in un percorso affascinante che permetterà di cogliere le sfaccettature e le diverse fasi di uno dei massimi disegnatori e fumettisti italiani.

Satira & SogniSatira & Sogni

Fra i temi delle opere, come spiega lo stesso artista, anche società e politica, con un intero percorso che parte da lontano e arriva fino ai nostri giorni: dal rottamatore Renzi al 2 volte presidente Giorgio Napolitano, dal piazzista Silvio Berlusconi all'ex comico Beppe Grillo al Papa e all'immigrazione.
Negli spazi interni sono esposte tutte le più rilevanti opere dell'autore, dai grandi busti di personaggi protagonisti degli ultimi 30 anni di politica italiana: Pierluigi Bersani, Antonio di Pietro, Enrico Letta e Mario Monti; al mondo di Bobo, a partire dalle strisce di Linus degli anni Settanta.

Satira & SogniSatira & Sogni

La mostra si evidenzia anche come testimonianza morale e culturale dei drammatici fatti di Parigi, con un catalogo dedicato da Staino all'amico fraterno e fumettista Georges Wolinski, una delle vittime dell'attentato a Charlie Hebdo.

Satira & SogniSatira & Sogni

Lasciando libera la curiosità di vedere gli ultimi lavori inediti o poco noti presenti alla mostra, in omaggio al grande satirico riproponiamo alcune vignette che fanno memoria degli aspetti civili, sociali e politici del nostro tempo. In bocca al lupo, Sergio, per i prossimi 300 tuoi lavori.

Satira & SogniSatira & Sogni

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.