#365 - 1 luglio 2025
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Testimonianze

Due nuovi Santi per la Chiesa Cattolica

Frassati / Acutis

di Amanzio Possenti

E’ motivo di gioia apprendere che il 7 settembre due protagonisti di bene largamente testimoniato nel nome di Cristo saranno santificati insieme, Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis, giovani italiani vissuti il primo a Torino il secondo a Milano, in epoche diverse, entrambi nel Novecento. Diventano Santi della Chiesa cattolica.

Frassati / Acutis

Di Piergiorgio Frassati - figlio del fondatore de ’La Stampa’ di Torino, famiglia laica - ho conosciuto e apprezzato nella mia età giovanile, stile di vita cristiana, sensibilità, presenza culturale e religiosa: allora era un esempio formidabile per i giovani che, come me, frequentando ambienti cattolici (in primis GS,) coglieva in Pier Giorgio la bellezza di un riferimento coerente, nel quale i valori del credere e del testimoniare la fede procedevano di pari passo e stimolavano ad accoglierne l’esempio pratico tra famiglia, scuola, università, oratorio, vita civile, quando essere cristiani impegnati significava magari essere osservati con un filo di scherno.... Ebbene Frassati, cristiano convinto tra operosità e fede, suscitava in noi ragazzi e giovani il senso di un cristianesimo autentico, dedito al prossimo, modello di comportamento e di diffusione di valori, belli perché eterni, non contingenti, esempio di carità evangelica verso il mondo circostante, tra cultura e realtà. Un po’ come San Domenico Savio, alunno fedele di don Bosco.
Parimenti vive il ricordo di Carlo Acutis, morto ragazzo, nella luce e testimonianza della fede, esempio di scelta e dedizione: fra i Santi innamorati di Gesù.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.