#356 - 1 ottobre 2024
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 30 giugno quando lascerà il posto al numero 365. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Costume e Società

Il continuo rimpallo tra esigenze e interessi

Politica e cittadini

di Amanzio Possenti

Politica e cittadiniPolitica e cittadini

La politica vive su ininterrotti contrasti: non capita di imbattersi in qualche accordo, è lotta continua fra le parti, ognuna è intransigente.
Mentre la maggioranza presenta i propri provvedimenti proponendoli come risolutivi e importanti per il bene del Paese, le minoranze ne contestano ogni scelta e lasciano intuire che il governo non durerà regolarmente sino alla fine della legislatura, dati alcuni problemi che riguardano qualche suo componente.
Sulle ipotesi di manovra la battaglia è costante, gli uni sostengono quel che si può fare con i mezzi limitati a disposizione, gli altri sottolineano mancanze di attenzione su sanità, scuola e socialità.

Politica e cittadini

Insomma nulla di nuovo se si rivolge all’indietro lo sguardo alle manovre antecedenti dei vari governi succedutisi negli anni, poichè si trascina, inevitabile, lo scontro fra chi è alla guida e deve responsabilmente tenere conto del bilancio, del deficit crescente e delle indicazioni europee e chi è alla opposizione e trova che le cose non solo non procedono bene come dovrebbero ma il Paese soffre e non cresce.

Politica e cittadiniPolitica e cittadini

Nel costante divario di opinioni la gente comune resta più che spaesata e non riesce a capire la sostanza dei contrasti senza fine e nell’incertezza volge le spalle alla politica considerandola inefficace, lontana e troppo litigiosa: prima conseguenza negativa, la mancata presenza alle urne e il chiudersi in sé anziché partecipare alla vita democratica.
Ciò nonostante la politica continua nei suoi comportamenti e i cittadini si abituano purtroppo a non darle il ruolo che le spetta e che è fondamento della Repubblica e del cammino di sviluppo. La negatività frena.

Politica e cittadini

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.