#3456 - 3 febbraio 2024
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di mercoledi 30 aprile quando lascerà il posto al n° 363 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Personaggi

Fa onore alla cultura italiana

Silvia Filippini Fantoni

di Amanzio Possenti

Silvia Filippini Fantoni

Nipote di un grande giornalista bergamasco - Nino Filippini Fantoni, già L’Eco di Bergamo, Corriere della sera e Sportinform, ben noto sia per i suoi articoli di sport nazionale sia per i suoi impegni in campo letterario e musicale, deceduto parecchi anni fa - e figlia di Roberto, altrettanto noto personaggio bergamasco nel campo del basket ed anche chimico di alto livello internazionale, Silvia Filippini Fantoni è venuta ora alla ribalta della notorietà perché è diventata Ceo-manager e direttrice di un importante museo d’arte negli Stati Uniti. Un fatto straordinario e raro per una cittadina italiana.

Silvia Filippini Fantoni

Dirigere un Museo d’arte negli Usa rappresenta tra l’altro una doppia singolarità rispetto all’Italia: non basta sapere (e bene) d’ arte e sapervisi districare con abilità e conoscenza ma occorre anche competenza manageriale visto che in America i Musei d’Arte sono sostenuti dallo Stato, quindi enti assolutamente pubblici e che si impegnano intensamente sul piano educativo e formativo.
Silvia ci è arrivata - in Pennsylvania, a Greennaburg, al Westmoreland Museum of America, uno dei maggiori negli Usa - dopo aver fatto forte esperienza in Francia, in Olanda e in Inghilterra, sempre nei Musei d’arte. Poi è approdata negli Stati Uniti una quindicina di anni fa con una potenzialità creativa ed operativa d’alto profilo, lo stesso che l’ha fatta preferire nella scelta - lei italiana con curriculum speciale - in Pennsylvania.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.