#336 - 23 settembre 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di mercoledi 30 aprile quando lascerà il posto al n° 363 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Religione

La prima volta di un italiano in Giappone

Vescovo Lembo

di Amanzio Possenti

Per la prima volta nella storia ecclesiastica un religioso italiano diventa vescovo in Giappone a Tokio, dove i cattolici sono in tutto 100 mila, l’1 per cento del 4% costituito dai cristiani .
Si tratta di monsignor Andrea Lembo, bergamasco di Treviglio, 49 anni, attuale superiore regionale del Pime per l’Asia Orientale, nominato da papa Francesco vescovo ausiliare di Tokio, dove opera dal 2009- E’ la conclusione di una significativa esperienza pastorale e culturale svolta in un Paese che ci è lontano non solo geograficamente anche sul piano religioso e di costume, ma dove il neovescovo ha lavorato intensamente in ambito interreligioso e interculturale guadagnandosi la stima della popolazione e del Pime – Pontificio Istituto Missioni Estere al cui Istituto appartiene, nonchè della Santa Sede.

Vescovo Lembo

Il neo Vescovo, papà Francesco e mamma Andreina, sorella Francesca, appartiene ad una famiglia abitante nel quartiere nord di Treviglio, legata alla parrocchia San Pietro, dove Lembo ha iniziato a sviluppare la sua vocazione, anche grazie alla frequenza del locale Liceo Classico dei Salesiani.
Andrea avvicina il mondo del Pime frequentando i primi due anni della facoltà di filosofia a Monza ; poi è inviato per 4 anni nelle Filippine prendendo contatto con la realtà orientale. Laggiù il Pime è presente con proprio punto di riferimento e Andrea vi ha avuto quale insegnante in seminario il futuro cardinale Tagle, attualmente uno dei suoi più convinti sostenitori.

Vescovo Lembo

Il 12 giugno 2004 è ordinato sacerdote in Duomo a Milano e il giorno successivo celebra la Prima Messa a Treviglio nella parrocchia di San Pietro. Da lì inizia il cammino pastorale che lo vedrà attivo, nello spazio di cinque anni, sia a Villa Grugana di Imbersago a contatto con la pastorale giovanile e poi a Roma in ambito di esperienza parrocchiale. Suo impegno precipuo, l’animazione missionaria. Parte per Tokio il 6 marzo 2009.
L’impatto con il Giappone e la sua cultura non lo ha trovato impreparato; si è subito caricato della volontà di entrare nella realtà nipponica - fatta a caste, dunque a mondi diversissimi dal nostro – soprattutto nell’incontro con la realtà giovanile. Tra un impegno e l’altro, la scelta del Vangelo e la necessità di commisurarla ad un mondo su posizioni spesso opposte alle nostre - si veda la terribile e purtroppo diffusa realtà del suicidio - don Andrea è andato via via incontrando spazi di ricerca e di reinserimento socio-culturale.
Lavorando sempre nello spazio di Tokio ed incontrando le esperienze drammatiche dell’ ‘hikkomori’ - persone che si chiudono in casa per scelta autonoma e non ne escono più - don Andrea ha percorso lunghi tratti di esperienza, che gli ha giovato sul piano pastorale, quello che lo vedrà protagonista dal prossimo 16 dicembre – dopo la consacrazione episcopale nelle cattedrale di Tokio - accanto all’arcivescovo, quale Ausiliare in una Chiesa che sulle orme di papa Francesco si propone di essere ’chiesa in uscita’.

Vescovo Lembo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.