#332 - 10 giugno 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Costume e Società

Buon segno

di Amanzio Possenti

Nel continuo misurarsi su chi ha maggiore ‘appeal’ sugli elettori - tramite consultazioni a date precise (come le recenti amministrative) o sondaggi - la lotta politica si manifesta come esperienza ineludibile di scontro: non bastano numeri né percentuali a fornire un quadro chiarificatore sul rientro delle polemiche, si perpetuano: ‘ho vinto io’, ‘no, la tua non è una vittoria...’ ,‘ guardate bene, non è prevalso nessuno...’.

Buon segnoBuon segno

Stavolta, dopo gli ultimi ballottaggi, un accordo, almeno verbale, si è visto: nessuno ha contestato la vittoria del centrodestra. La segretaria Pd ha ammesso: ‘Sconfitta’. Interessa sottolineare questa affermazione non per il dato politico evidente quanto perché, a memoria, una dichiarazione simile e secca non si era sentita. No, dunque, a giri di parole.

Buon segno

E’ un buon segno? Chissà che porti...bene, ovvero serva a guardare alle situazioni politico-partitiche con animo nuovo, obiettivo, senza i mille ’se’ e i mille ’ma’ che le affliggono da sempre. E soprattutto consenta di rivalutare ragione e buon senso solitamente trascurati nelle analisi post-voto. Decisivo il vantaggio che il clima delle polemiche continue comporta a fronte dell’assedio costante alla ’irrealtà’ di valutazioni strumentali.

Buon segnoBuon segno

Si spera che torni il sereno non solo nei confronti dialettici – quasi sempre inidonei a sgombrare il campo da chiacchiere logorroiche - ma anche fra gli spettatori-elettori, soggetti ad ascoltare parole che talvolta umiliano la verità e accecano la ricerca del bene comune.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.