#329 - 27 aprile 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di mercoledi 30 aprile quando lascerà il posto al n° 363 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Personaggi

Nell'ambito Bergamo - Brescia capitale della cultura

Fra Tommaso

un Beato da Olera

di Amanzio Possenti

Recuperare il passato e insieme re-individuare storie e personaggi di rilievo ma caduti nell’oblio è un costante impegno cultuale e significativo per il professor Alberto Sana, docente di Lettere al Liceo Classico Weil di Treviglio, verdellese, responsabile dei ’Quaderni del Weiliero’. L’ultimo suo volume – dopo quello dedicato a Riccardo Bacchelli - curato con competenza storica e appassionata dedizione ai valori antichi, è stato pubblicato nei giorni scorsi ed è una singolare ’ghiottoneria’ religioso-miracolistica, dal titolo: ’Epifanio Soderini da Cipro-Tommaso e gli altri-Fatti miracolosi e virtù eroiche di alcuni frati bergamaschi e bresciani del Seicento’.

Fra TommasoFra Tommaso

Nel volume - che rientra nel discorso Bergamo-Brescia Capitale della Cultura - si raccontano vicende di vita e di fatti miracolosi soprattutto ad opera del frate cappuccino bergamasco Beato Fra Tommaso da Olera (frazione di Alzano Lombardo) per il quale è in corso la fase preparatoria alla canonizzazione: frate amatissimo dalle popolazioni, risulta essere passato beneficando tra le povere ed umili genti del Veneto, assetate di bisogni di soccorso e di volontà di preghiera.
I racconti nel volume sono ricchi di dettagli tra il sacro e il profano e soprattutto di profondo senso di abbandono al Signore.
Figura storica, giunta piena d’amore per il prossimo sino a noi, Fra Tommaso assomma e caratterizza le virtù di tanti padri Cappuccini ai quali il libro curato da Sana contribuisce a ridare il valore di una speciale testimonianza di amore evangelico :un volume che reimmerge in un’epoca e in una santità da recuperare.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.