f



Arte

Galleria dei Portoghesi Roma
Associazione Cultura e Sport per l' Europa

Karen Thomas :
“Il Mistero del Blu”




Con una dotta relazione
la giornalista e critico d’arte
Prof. Maria Teresa Prestigiacomo
Ha inaugurato la mostra
Spiritualità
Organizzata dall’Accademia
Euromediterranea
delle arti di Messina
presso la Galleria La Pigna
di Roma in occasione della
Giornata dell’Arte Ucai.
Vi hanno partecipato:
Gia Luigi Castelli
Claudio della Rocca
Adriana Di Lario
Angela Domini
Antonio Magnotta
Maria Mantegna
Michelangelo marullo
Fabrizio Reitano
Gisrella Nano Revetria
Claudia Salvadori
Alessandro Trani
Dino Vitale
Con opere significative
apprezzate dalla critica
e dal pubblico intervenuto.

La mostra della pittrice berlinese Karen Thomas, ospitata nella suggestiva cornice romana dell’ Istituto Portoghese di Sant’Antonio, è presentata dal Pastor Dr. Jens-Martin KRUSE e curata dal Prof. Francisco Dias e dalla Dott.ssa Ilaria Sergi. L' evento è promosso dal Rettore dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma, Mons. Agostinho da Costa Borges, sotto l’Alto patrocinio di S. E. l’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede Dott. António de Almeida Ribeiro.

   

Protagonista di questa Personale è il colore Blu osservato in tutte le sue sfumature: dall'intenso blu-cobalto, blu-notte come espressione della nostalgia, del sentimento romantico, fino alla leggerezza del blu-azzurro, simbolo della libertà esteriore ma soprattutto interiore, che l’artista così descrive:

"il colore blu associato all'oro è il simbolo della preziosità e della bellezza della vita", associato al cielo e al mare, il blu evoca luce, profondità, intuizione dell'infinito, tensione verso l'ultraterreno, unione con il tutto. Grazie al blu nel 1961 Jurij Gagarin, il primo astronauta russo che viaggiò nello spazio, si orientò nel buio dell’ambiente extratmosferico, e appena vide il nostro pianeta, il primo commento che comunicò alla base di controllo fu "la terrà è blu […] Che meraviglia. E’ incredibile.”

Il colore blu ha avuto nella storia alterne vicende e curioso è il suo percorso: nato dall'incontro tra luce e materia, è entrato nella nostra vita a poco a poco fino a diventare il colore più amato e utilizzato tanto nell'arte quanto negli oggetti di uso quotidiano. Il blu è un colore che racchiude l'attesa, la magia, il mistero.

Il blu è il colore dell’etica umana, che riporta l’uomo ad una responsabilità atavica nei confronti del mondo che lo circonda, esaltandone la bellezza, la natura, la spiritualità.

In questi anni di crisi l’arte ci sussurra in modo deciso di riappropriarci della bellezza della nostra vita, fatta di piccole cose, come in una mattina di primavera, alzare gli occhi e perdersi nelle meraviglie del cielo.

Karen Thomas continua a stupire con la sua ricerca spirituale e con il suo alto rispetto per l’umanità, un’educarsi al futuro attraverso l’arte e l’esperienza di una donna che attraverso le sue opere diviene ambasciatrice di bellezza e di sobrietà.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)