f

Fotografia

RAI – Direzione Generale – Roma

Il Lavoro Nascosto

Una mostra fotografica documenta il complesso lavoro dietro le quinte:
professionalità a garanzia della produzione radio-televisiva italiana

Nella sede della Direzione Generale della Rai a Roma, presso la Sala degli Arazzi, nota ai giornalisti e a quanti si interessano di comunicazione radiotelevisiva, è stata allestita, a cura del sodalizio Rai Senior, una mostra fotografica dedicata al lavoro nascosto, e spesso disconosciuto, di centinaia di lavoratori che impegnano il loro sapere e la loro passione al servizio della comunicazione quotidiana di cui la Rai si fa puntualmente interprete.

Dunque, una mostra che, seppur in sintesi, onora i lavoratori e il lavoro: i primi, per la loro dedizione, la preparazione, la capacità creativa, il rigore e la volontà tutte tese a rendere perfetto e sempre più apprezzabile il proprio lavoro, e quest’ultimo per la capacità di rendere complice il lavoratore e stimolarlo ed accoglierlo nella affascinante spirale della variegata gamma degli impegni che richiede e la molteplicità delle soluzioni tecniche e comunicative appropriate.

Conversando con il Presidente Rai Senior Luigi Pierelli, abbiamo appreso come si è sviluppata l’idea–guida del reportage fotografico: “dare uno spaccato dei tanti lavori che si svolgono nell’ambito aziendale, evidenziando l’impegno singolo e collettivo dei lavoratori.”

“Si è cercato, attraverso le tante foto, di sviluppare una sequenza che, nei limiti del possibile, documentasse come le varie attività concorrano al processo produttivo ed alla gestione dei servizi - con particolare riguardo alla programmazione e all’informazione televisiva e radiofonica -e documentasse, inoltre, alcuni dei servizi tecnici che supportano la produzione e la messa in onda.”

Lo sviluppo del progetto pur nell’ampiezza della documentazione, sicuramente sono stati condizionati dai costi di realizzazione, non potendo effettuare trasferte, la mostra rappresenta soltanto la realtà romana; e forse anche la superficie espositiva a disposizione, pur ampia, non ha permesso una maggiore quantità di soggetti, forse anche di limitare o escludere situazioni rilevanti.

Tuttavia, riteniamo che le immagini proposte abbiano reso ampiamente la consapevolezza ed il senso di protagonismo dei lavoratori che sono impegnati nella Azienda Rai ed abbiano mostrato ampiamente i contesti tecnologici in cui essi operano.

Nel corso della cerimonia di presentazione, parole di plauso sono state pronunciate dalla Presidente della Rai Anna Maria Tarantola e dal Direttore Generale Gubidosi .

Luigi Pierelli nel suo intervento si è così espresso:“Rivolgo un caldo ringraziamento a tutte le strutture aziendali ed ai lavoratori coinvolti che hanno consentito a Rai Senior la realizzazione di questa iniziativa. Nel contempo preghiamo tutti i colleghi esclusi di comprendere i limiti in cui si è operato e di riconoscersi, comunque, negli obiettivi che hanno ispirato l’Associazione: dare visibilità ai lavoratori ed al lavoro in RAI.

Va sottolineato, infine, che la rassegna fotografica non sarebbe stata possibile senza l’impegno assiduo del dott. Franco Lubrani che, oltre ad essere collega e socio di Rai Senior, è un affermato professionista nel campo della fotografia. Si fa presente inoltre il contributo dell’architetto Claudia Sammicheli che ha impostato e seguito tutto ciò che ha consentito l’allestimento della mostra che vi invito a visitare seguendo l’introduzione al percorso espositivo .”

Introduzione al percorso espositivo

La rassegna fotografica intende posare una luce sul “DIETRO LE QUINTE” del prodotto Rai e mostrare uno spaccato dei tanti lavori che si svolgono nella nostra Azienda.

Abbiamo voluto attraverso le tante foto sviluppare una sequenza che, nei limiti del possibile, documentasse come le varie attività concorrano al processo produttivo ed alla gestione dei servizi - con particolare riguardo alla programmazione e all’informazione televisiva e radiofonica - e documentasse, inoltre, alcuni dei servizi tecnici che supportano la produzione e la messa in onda.

Si è cercato, in pratica, di mettere in evidenza quegli aspetti – professionalità e organizzazione – che da sempre sono apprezzati dai vari professionisti e operatori che hanno collaborato con la RAI.

La prima parte del percorso fotografico documenta i vari ambienti e le attività che concorrono alla realizzazione di una produzione TV.

In particolare vediamo il trucco e l’acconciatura di personaggi televisivi , la sartoria dove si preparano gli abiti di scena, le relative prove e infine la scelta di un vestito nel deposito costumi. Successivamente passiamo alla Scenografia dove alcuni colleghi (decoratori, costruttori etc.) sono al lavoro. Mostriamo poi la stanza degli scenografi che stanno discutendo un progetto.

Nelle foto successive assistiamo al montaggio del materiale scenografico e all’incontro di vari colleghi ( regista, tecnico, ispettore di studio, scenografo ecc.) per discutere i dettagli necessari a chiarire le varie esigenze professionali e concordare gli interventi di messa a punto dello studio e le modalità delle riprese.

Proseguiamo con altri lavoratori : cameraman, microfonista, assistente di studio, suggeritrice (che prepara il “gobbo”) , arredatrice, autori testi che lavorano assieme ai tecnici, ai registi, agli assistenti in vari spazi aziendali. Passiamo poi ad altri settori: classificazione del materiale registrato, studio annunci, montaggio, attività amministrative, tra cui l’ufficio del personale del CPTV di Saxa Rubra. Seguono attività tecniche di manutenzione.

La seconda parte presenta l’altra realtà del prodotto RAI cioè l’informazione che viene documentata con foto di colleghi che operano in redazione e negli studi.

Infine abbiamo realizzato alcune foto del personale e dei mezzi delle Riprese Esterne ed altre che illustrano l’attività del Centro Salario dove viene conservato tutto il materiale registrato e filmato in azienda. Qui operano altri colleghi alla gestione del magazzino, alle lavorazioni del materiale storico, alle lavorazioni audio ed alla grafica. Di seguito è presente anche una foto del Coordinamento Palinsesto che come sappiamo organizza gli spazi di trasmissione.

La sequenza si conclude con una sintesi delle varie attività necessarie a realizzare il prodotto radiofonico. Le foto riproducono: un collega che sta leggendo un testo in sala registrazione, autrici testi e, in regia, il tecnico, il regista e la programmista. Segue lo studio dove si stanno svolgendo le riprese di un programma.

Orgoglio della Radio inoltre è la Discoregistroteca presente con due foto di colleghi al lavoro - che contiene una enorme raccolta di materiale e che fornisce quotidianamente “pezzi” per i programmi che vanno in onda.

Come abbiamo già detto le immagini esposte documentano solo una piccola parte del “Lavoro in RAI” anche se sufficientemente rappresentativa della complessità e delle tante professionalità che concorrono al processo produttivo ed alla messa in onda del prodotto.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)