f

SolidarietÀ

Fratelli della Sacra Famiglia

Calendario 2013

A sostegno delle Microrealizzazioni in Africa

di Federica Fasciolo

L’Africa al centro dell’attenzione missionaria. Anche l’Istituto “Fratelli della Sacra Famiglia” ha realizzato il suo “Calendario 2013”, come il già segnalato dell’Associazione Anami, per raccontare e ricordare ‘ogni giorno’ il disagio di intere popolazioni africane e il bisogno di mettere in atto gesti di solidarietà.

E lo fa invitandoci a conoscere le “microrealizzazioni” e a contribuire alla realizzazione dei progetti attraverso il Movimento Sviluppo e Pace.

Poessin, Nazoanga, Boulpon, Sittan, Sègdin, godo, Gouloré, Baziri, Yaonghin, Dacissé, sono i nomi dei nove villaggi ove l’Istituto “Fratelli della Sacra Famiglia” opera al fine di dotarli di acqua potabile attraverso il ripristino del funzionamento dei pozzi ormai in disuso da anni presenti nel comprensorio della città di Canoro.

Da queste parti la semplicità è virtù: il lavoro consiste nell’espurgo e nella sostituzione della pompa esistente non più funzionante (in maggior parte a pedale) con pompa denominata “Volanta” prodotta interamente in loco presso la scuola di formazione di Saba alla periferia di Ouagadougou, e nella sottoscrizione da parte dei villaggi di un documento di gestione dell’acqua.

Parallelamente per la formazione e l’informazione, vengono formati sia uomini che donne in numero proporzionale al numero di pompe ripristinate, e a ciascun “tecnico” viene consegnata una cassetta attrezzi di chiavi e quanto altro necessario a garantire la manutenzione ordinaria per il funzionamento dei pozzi.

Questo progetto segue l’altro del 2012 in cui è stato possibile accedere all’acqua potabile per ben sedici villaggi; considerato che per ogni pozzo – perforazione, espurgo, nuova pompa e relativa istallazione, scavo a mano del pozzo per la coltivazione degli ortaggi, impianto solare e pompa per sollevamento acqua… - il costo si aggira sui 20.000 euro, l’impegno economico non è stato indifferente, grazie alla generosità di quanti hanno inteso aderire fattivamente, e a tutti, Fratel Marco Barozzi ha voluto ricordare che insieme “viviamo giorni di fede, di apertura, di dialogo, di collaborazione, di reciproco rispetto verso la pienezza dell’umanità”.

Il calendario, semplice ed elegante, è impreziosito da splendide immagini del fotografo Massimiliano Troiani - noto per la sua vasta documentazione fotografica e reportage dai vari continenti - accompagnate da frasi tratte dal Vangelo.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)